Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

Italian Outside Hitter Carolina Costagrande Retires

The time has come for Carolina Costagrande to say goodbye to the sport.

A few days ago, the 2011 FIVB World Cup Champion and MVP announced on her Instagram account that she decided to retire from volleyball. In her lengthy post, she took the time to thank all the teams she has played, the athletes she met along the way and everyone who helped her since day one.

IL MOMENTO DEI SALUTI. Ci sono cose per cui non è sempre facile trovare le parole. Ho voluto sceglierle con cura e aspettare il momento giusto per dirle. Aspettare perché assumano la forma adatta a tutto quello che devono esprimere. Ho smesso di giocare. In realtà l'ho fatto un anno fa ma non ero pronta a mettere nero su bianco. Non perché non fossi convinta ma perché 28 anni di vita sono tantissimi da mettere in poche parole e ci vuole tempo per mettere ordine tra ricordi ed emozioni, tra immagini, vittorie e sconfitte, dolori, infortuni e le tante gioie. Mi ci è voluto un anno per dirlo: un anno passato con la mia famiglia o in viaggio, a dipanare i ricordi, a metterli in fila, a ricostruire il quadro di quella che è stata una vita meravigliosa. Per 28 anni la pallavolo è stata la mia vita. Ho chiamato casa sei paesi diversi, ho conosciuto tanta gente, ho il cuore diviso fra due Nazioni. Ho avuto l'enorme, incommensurabile fortuna di vestire entrambe le maglie : quella della mia Argentina e quella Italiana che è diventata altrettanto mia e mi ha dato grande emozione rappresentarla, anche se forse qualcuno non lo ha condiviso. E di questo sono immensamente grata. Come sono grata ai miei club e li voglio ricordare tutti: Club Atletico Trebolense e Boca Juniors in Argentina dove ho iniziato, poi Palermo, Busto Arsizio, Ravenna, Jesi, Forlì, Scavolini Pesaro, Dinamo Mosca, Evergrande Cina , Vakifbank Turchia , Impel Wroclaw Polonia e Conegliano . E la mia gratitudine la voglio dimostrare trasmettendo la mia esperienza. Oggi coltivo i miei hobby ma sopratutto ho cominciato a collaborare con la Top Volley Group , per aiutare i giovani a trovare la loro strada nella pallavolo, consigliandogli e dando loro la conoscenza di tanti anni in giro per il mondo. Quindi saluto e ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito fin qui. Ho chiuso una fase e ne ho aperta un'altra dove la pallavolo rimarrà per sempre! Carol

A post shared by Carolina (@caro.costagrande) on

IL MOMENTO DEI SALUTI.

Ci sono cose per cui non è sempre facile trovare le parole. Ho voluto sceglierle con cura e aspettare il momento giusto per dirle. Aspettare perché assumano la forma adatta a tutto quello che devono esprimere. Ho smesso di giocare. In realtà l’ho fatto un anno fa ma non ero pronta a mettere nero su bianco. Non perché non fossi convinta ma perché 28 anni di vita sono tantissimi da mettere in poche parole e ci vuole tempo per mettere ordine tra ricordi ed emozioni, tra immagini, vittorie e sconfitte, dolori, infortuni e le tante gioie. Mi ci è voluto un anno per dirlo: un anno passato con la mia famiglia o in viaggio, a dipanare i ricordi, a metterli in fila, a ricostruire il quadro di quella che è stata una vita meravigliosa. Per 28 anni la pallavolo è stata la mia vita. Ho chiamato casa sei paesi diversi, ho conosciuto tanta gente, ho il cuore diviso fra due Nazioni. Ho avuto l’enorme, incommensurabile fortuna di vestire entrambe le maglie : quella della mia Argentina e quella Italiana che è diventata altrettanto mia e mi ha dato grande emozione rappresentarla, anche se forse qualcuno non lo ha condiviso. E di questo sono immensamente grata. Come sono grata ai miei club e li voglio ricordare tutti: Club Atletico Trebolense e Boca Juniors in Argentina dove ho iniziato, poi Palermo, Busto Arsizio, Ravenna, Jesi, Forlì, Scavolini Pesaro, Dinamo Mosca, Evergrande Cina , Vakifbank Turchia , Impel Wroclaw Polonia e Conegliano .

E la mia gratitudine la voglio dimostrare trasmettendo la mia esperienza.

Oggi coltivo i miei hobby ma sopratutto ho cominciato a collaborare con la Top Volley Group , per aiutare i giovani a trovare la loro strada nella pallavolo, consigliandogli e dando loro la conoscenza di tanti anni in giro per il mondo. Quindi saluto e ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito fin qui. Ho chiuso una fase e ne ho aperta un’altra dove la pallavolo rimarrà per sempre!

A post shared by Cemil Keskin (@keskincemil) on

A post shared by CAROL🌠 (@costagrandecfans) on

A post shared by CAROL🌠 (@costagrandecfans) on

A post shared by Andre😎 (@andre.endrius) on

The 37 old year old previously played for Argentina’s national team before she got naturalized to play for Italy in 2009. She led Italy to win their second consecutive FIVB World Cup title where she was named as the MVP. The outside hitter represented Italy at the 2012 Olympics with a 5th place finish and at the 2014 World Championship (4th).

Professionally, she has played in Poland, Turkey, Russia, China, Argentina and Italy.

Thank you Carol for the amazing years we got to see you play for Argentina and for Italy. We wish you the best as you start a new chapter.

Leave a Reply

Your email address will not be published.